Citroën e Mille Miglia: la storia dei motori

citroen-15

Citroën e Mille Miglia: la storia dei motori

Ha preso il via proprio ieri l’edizione 2016 della Mille Miglia, la più importante e storica gara automobilistica italiana.

Dal 1927 la tradizione si ripete ogni anno nel mese di maggio anche se con l’andare del tempo lo spirito della gara è mutato. Dapprima i valorosi piloti degli anni 50 – 60, i vari Ascari, Nuvolari, Moss e altre innumerevoli leggende delle corse automobilistiche si sono sfidati nell’asse Roma – Brescia competendo agonisticamente con i bolidi di allora.

Lo spirito degli anni più recenti ha tramutato l’evento in una festa tradizionale che onora la tradizione automobilistica di tutto il mondo. Vetture vintage e d’epoca non si scontrano più ruota a ruota ma armati di cronometro si sfidano in una gara di regolarità lungo lo stivale. Quattro giorni di passione mista a benzina bruciata che celebrano i miti del passato.

Citroën ha spesso contribuito alla festa della Mille Miglia con le sue vetture, dalla 11b alla C4 spider dalla 15 alle più recenti DS e 2 CV. Eccovi quindi qualche immagine delle classiche della casa francese, modelli storici della casa del Double Chevron:

Citroën 11 b

citroen-11b

Citroën C4 Spider 1930

Citroen-C4-spider

 

Citroën 15

citroen-15