La qualità Kia batte Porsche

kia-sportage-2016

La qualità Kia batte Porsche

La qualità si conferma arma vincente di Kia, che si aggiudica il trofeo IQS di JD Power, che certifica il livello di soddisfazione dei clienti.

Per la prima volta in 27 anni, quindi non è un marchio premium, a vincere l’ambito riconoscimento assegnato negli Stati Uniti. Qualità e soddisfazione della clientela sono protagoniste nei prodotti della casa coreana, che pur essendo un brand generalista guadagna il primo posto della classifica battendo nientemeno che la concorrenza di Porsche di una lunghezza (rispettivamente 84 e 83 punti), migliorando il risultato del 2015, quando si piazzò al secondo posto, anche se la classifica era riservata ai marchi non premium.

La vittoria di Kia comunque è stata inequivocabile e diffusa anche nelle altre categorie: al primo posto troviamo la casa coreana nella categoria SUV e MPV compatti con Sportage e Soul. Risultato sorprendente vista l’entrata del marchio nella top ten solo 3 anni fa.

Il meccanismo di valutazione di JD Power organizzatrice del premiotiene conto delle segnalazioni e dei passaggi in officina delle auto nuove vendute negli Usa, nei primi 90 giorni dalla immatricolazione. Gli stessi responsabili della ricerca, arrivata alla sua trentesima edizione, hanno sottolineato come la qualità complessiva delle auto prese in esame è cresciuta quest’anno del 6%, raddoppiando il trend generale (+3%) riscontrato nel 2015.

Photocredit: mn24.it